tra 227 pagine e schede prodotti
   Ananasstampa
Ananas
Categoria/e:  erbario
Ananas Ananas
La droga costituita dal gambo di Ananas sativus Schult. F. (fam. Bromeliaceae, sinonimo di Ananas comosus L. Merr.), pianta tropicale alta da 50 cm. a 1.20 m, originaria dell'America centrale, il cui frutto utilizzato in tutto il mondo.

Ha un gambo centrale con lunghe foglie, al cui centro nasce l'infiorescenza (spiga con fiori blu), che darà origine al frutto.

 

I principi attivi sono contenuti nel gambo posto immediatamente sotto il frutto.

 

Proprietà:

 

Il gambo di Ananas contiene, in alta percentuale, un enzima chiamato bromelina, che è in grado di digerire le proteine (azione proteolitica); il gambo di ananas ha anche proprietà diuretiche, antidolorifiche, antinfiammatorie, antiedematose.

 

Indicazioni:


Gonfiore di stomaco, meteorismo intestinale derivati da cattiva digestione proteica; coadiuvante nel trattamento della cellulite e delle diete dimagranti.

 

L'uso più diffuso del gambo di ananas è quello contro la cellulite; infatti mediante la rimozione dell'acqua dal tessuto sottocutaneo , attraverso una stimolazione della diuresi, esso agevola il normale trofismo dei tessuti e la scomparsa delle lesioni tipiche della cellulite (buccia d'arancia).

 

N.B. Per facilitare la digestione va assunto prima dei pasti; come diuretico anticellulite va assunto lontano dai pasti.

 

Informazioni di riferimento e Bibliografia

carrello vuoto
immagine