tra 227 pagine e schede prodotti
   Bergamottostampa
Bergamotto ( Citrus bergamia )
Categoria/e:  erbario
Bergamotto ( Citrus bergamia ) Bergamotto ( Citrus bergamia )
L'esenza di Bergamotto puņ costituire un buon disinfettante, soprattutto per proteggere le ferite da infezioni secondarie.

L'uso del Bergamotto è limitato dalle sue proprietà di sensibilizzare, talvolta, cho ne fa uso dopo qualche applicazione, infatti, si possono manifestare sulla pelle arrossamenti o vere e proprie eruzioni.

 

Gli oli essenziali in generale, oltre alle proprietà antisettiche, hanno il potere di attivare la circolazione, per questo si impiega essenza di Bergamotto per attivare al circolazone delle zone colpite da geloni.

 

Attivita' principali: analgesico, diuretico, antibatterico, deodorante, antielmintico, febbrifugo, antidepressivo, lassativo, antimicotico, parassicida, antiossidante, rubefacente, antisettico, stimolante, antispasmodico, stomachico, antitossico.

 

Impiego terapeutico:


L'olio essenziale di Bergamotto era largamente utilizzato nella medicina popolare italiana come rimedio per il trattamento di:

 

Febbre, malaria.

Parassitosi intestinale.

Infezioni della bocca e della pelle.

 

Nell'applicazione aromaterapica questo estratto vegetale prevede numerose indicazioni.

 

L'olio essenziale di Bergamotto può essere utilizzato nel trattamento dei disturbi dell'apparato digerente in quanto è in grado di:

 

Migliorare la digestione;

Concorrere a ripristinare una flora intestinale ottimale;

Contrastare i principali disturbi connessi alle disfunzioni dell'apparato digerente.

 

In particolare il Bergamotto è in grado di ottimizzare la digestione e l'assorbimento intestinale grazie alle sue proprietà stimolanti l'assunzione del cibo (contrasto dell'inappetenza) e alla sua capacità digestive, antispastiche e carminative.

 

Di conseguenza l'olio essenziale di Bergamotto può essere utilizzato per contrastare: anoressia, digestione lenta, coliche e flatulenza.

 

Informazioni di riferimento e Bibliografia

carrello vuoto
immagine